Il comfort acustico negli uffici


L’open space, bella realtà! Però l’aumento del livello sonore nell’ambiente lavorativo genera spesso sconforto, stress e stanchezza. Come risolvere un problema su un argomento essenziale al benessere lavorativo? Per il team di Office Solutions la soluzione più efficace per una corretta insonorizzazione degli ambienti è quella su misura.

Se parliamo di separazione acustica, la prima causa verso la quale tutti concentrano l’attenzione è la parete divisoria, a volte non adatta troppo leggera o sottile. Può essere uno degli elementi responsabili. Office Solutions da anni collabora con produttori di pareti divisorie in grado di abbattere i rumori e creare un corretto livello di privacy.

Il futuro potrebbe essere “la bolla”...


Negli uffici, e negli open space più particolarmente si possono usare « bolle », sono spazi di dimensioni variabili che permettono di isolarsi completamente per trovare un silenzio assoluto o al contrario potere parlare ad alta voce senza riserva per una riunione o una conversazione animata, una telefonata o una conversazione privata. Più comunemente chiamati “phonebooth”.

Più classiche ma non meno efficaci le soluzioni come pannelli divisori fonoassorbenti per workstation.
I pannelli possono essere collocati a pavimento, oppure tra le scrivanie (chiamati comunemente “screen”).
Grazie alla densità variabile del materiale, ottenuta attraverso un processo di termoformatura, viene assorbito un ampio spettro di lunghezza d’onda, riducendo il riverbero acustico nell’ambiente.
Questo prodotto presenta aspetti molto versatili grazie ad un design minimal e funzionale. Sono diversi i sistemi fonoassorbenti creati per il mondo dell’ufficio.

SNOWSOUND® FIBER TEXTILES IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE ACUSTICA by CAIMI BREVETTI


La Tecnologia Snowsound® di Caimi Brevetti ha rappresentato una svolta epocale nella progettazione della correzione acustica, fornendo una soluzione flessibile per ottenere una correzione in modo semplice e rapido nei nuovi ambienti o in quelli esistenti.

Oggi la ricerca Caimi Brevetti in questo campo compie un nuovo e importante passo in avanti con Snowsound Fiber Textiles: una gamma di tessuti acustici fonoassorbenti in cui i risultati, perfettamente misurabili, si fondono con le qualità tattili e visive dei tessuti.

Ogni materiale ha una sua precisa texture che trasmette percezioni differenti e le cui rese acustiche dipendono non solo dal materiale ma anche dalla posa in opera (posizionamento nello spazio, distanza dalle pareti…) e possono essere calcolate utilizzando i sistemi di calcolo sviluppati appositamente da Caimi Brevetti.

I tessuti acustici, inoltre, a differenza di un qualsiasi pannello fonoassorbente, danno la possibilità di personalizzare liberamente le soluzioni progettuali.

Tutti i tessuti acustici Snowsound Fiber Textiles sono realizzati in poliestere al 100% con fibre intrinsecamente ignifughe, riciclabili al 100%. Sono lavabili e stirabili senza perdere le caratteristiche ignifughe ed acustiche.

I prodotti Snowsound-Fiber Textiles hanno meritato il Greenguard Gold, la certificazione che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione ed il contributo alla qualità dell’ambiente. Gli standard Greenguard sono tra i più rigidi al mondo e la loro assegnazione contribuisce all’acquisizione di crediti nel quadro della sezione Indoor Environmental Quality (Qualità Ambientale degli Interni) del sistema di valutazione degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design – Leadership nel Design Energetico ed Ambientale).

Info e calcoli quantità di materiale necessario per rendere gli ambienti acusticamente confortevoli: info@officesolutions.it

Caimi Brevetti sarà presente al salone del Mobile Fiera Milano 17-22 Aprile PAD.16 stand E31-F30