Come Progettare una Sala Conferenze da Zero

Andrea De Ambrogi

Andrea De Ambrogi

28 Marzo 2022
63 Visualizzazioni

Quando stai progettando una nuova sala conferenze, oltre a considerare attentamente ciò che funziona meglio per una squadra, considera come funzionerà con il tuo staff. Queste considerazioni "fit" possono aiutarti a creare uno spazio che funziona per tutti nell'organizzazione.

L'area di ricevimento

L'area della reception o area di ricevimento è la prima impressione di un'azienda ed è fondamentale che sia invitante e funzionale. Ecco perché produttori come Steelcase si concentrano sul rendere la prima impressione il più memorabile possibile per creare una prima impressione positiva. L'area di ricevimento è spesso la prima parte dell'edificio che la gente vede, quindi la tua area di ricevimento dovrebbe essere il punto focale del tuo ufficio e dovrebbe essere progettata in modo tale da essere ricordata da tutti quelli che ci passano davanti.

Come progettare una sala conferenze da zero - 2

Il design della sala conferenze

La sala conferenze è uno spazio che è stato un punto fermo in molte aziende per anni, infatti la maggior parte delle aziende crede che il design dell'ufficio giochi un ruolo chiave in un ambiente di lavoro produttivo e confortevole, ed è per questo che iniziano a cercare una nuova opzione di seduta. Ma il problema è che le opzioni sono così tante e il tempo così poco, che avrai difficoltà a trovare quella giusta. Ecco perché bisogna fare la scelta giusta in primo luogo:

  1. Scegliere i mobili e gli accessori giusti è importante, può aiutare il tuo business a crescere
  2. È anche importante scegliere le giuste forniture per la sala conferenze
  3. Anche il colore è importante, può influenzare il modo in cui ci sentiamo
  4. La giusta illuminazione e una buona ventilazione nel tuo ufficio aumenteranno la produttività e la creatività.
  5. Da non tralasciare la scelta delle giuste pareti ed avere un acustica perfetto per ogni situazione
Come progettare una sala conferenze da zero - 3

Scegliere i mobili e le forniture giuste per il tuo ufficio

La sala conferenze è diventata una componente essenziale della maggior parte degli uffici. Un ambiente professionale è essenziale per un team produttivo e l'arredamento giusto può aiutare a creare l'ambiente giusto per la creatività e la collaborazione. Per fare la scelta migliore per le tue esigenze di riunione, prenditi del tempo per considerare i bisogni del tuo staff e gli usi previsti per lo spazio. Considera l'aspetto della stanza, la quantità di spazio di cui hai bisogno e se hai bisogno di ospitare un gran numero di persone.

  1. Cura l'estetica e l'ordine
  2. Pensa a ciò di cui hanno bisogno i tuoi dipendenti
  3. Assicurati che tutto sia ergonomico
  4. Crea un ambiente dove puoi lavorare comodamente
  5. Tienilo pulito e organizzato

Quali sedie egonomiche scegliere

Quando vuoi creare un'atmosfera invitante per una riunione o una discussione di gruppo, una sedia ergonomica è la scelta ideale. Infatti, una sedia ergonomica non solo ti rende più comodo, ma migliora anche la tua concentrazione.

Le cose più importanti da cercare quando si acquista una sedia da ufficio sono: 

  1. Comfort: la sedia dovrebbe essere comoda e non infastidire la tua schiena e le tue gambe quando cerchi di lavorare a lungo.
  2. Ergonomia: la sedia dovrebbe adattarsi al tuo corpo e avere la giusta ergonomia per evitare di avere problemi alla schiena e altri problemi di salute.
  3. Budget: la sedia dovrebbe rientrare nel tuo budget
Come progettare una sala conferenze da zero - 4

Scegliere le attrezzature e la tecnologia adatta

L'innovazione in ufficio è stata alimentata da una nuova attenzione all'equilibrio tra lavoro e vita privata e dalla capacità di lavorare da qualsiasi luogo. Se vuoi essere produttivo a casa, puoi accendere il tuo laptop o tablet e proiettare il tuo schermo sul muro (o sul soffitto, o sulla finestra, o su qualsiasi altra superficie piatta). Le aziende possono ora godere dei benefici del lavoro a distanza, ma il problema è che non tutti i posti di lavoro hanno la tecnologia per permetterlo. Infatti, molte sale conferenze sono dotate di tecnologia progettata per aiutare i lavoratori ad ottenere il massimo dalla loro giornata. Il software per le conferenze e gli schermi, per esempio, aiutano i team a connettersi in una vasta area e a condividere le informazioni. Una grande caratteristica delle sale conferenze è la possibilità di visualizzare le presentazioni su un grande schermo. Il software giusto può rendere facile la condivisione di documenti, fogli di calcolo ed altro. 

Come progettare una sala conferenze da zero - 5

Conclusione

In conclusione, spero che questo post del blog ti sia stato utile. Come puoi vedere, ci sono molti aspetti da considerare quando si progetta una sala conferenze. In tutte le fasi del processo di progettazione, è importante tenere a mente gli utenti della sala. Ricorda che le persone lavorano nelle sale conferenze ogni giorno. Si siedono lì e collaborano, fanno brainstorming e prendono decisioni che hanno un impatto sull'azienda, sul suo futuro e forse sul mondo intero. Il nostro lavoro come designer è quello di creare uno spazio che supporti il loro.

ti è piciuto l'articolo? condividilo subito  😀

Contattaci per avere maggiori informazioni su Come Progettare una Sala Conferenze da Zero

Chiama oggi al +39 02 33 64 011

Trasloco di uffici o stai cercando di rinnovare il tuo esistente?
Chiama per una consulenza gratuita in loco con uno dei nostri esperti.
richiedi subito un preventivo

Newsletter

© 2022 Office Solutions S.r.l. Tutti i diritti riservati – P.IVA  e Codice Fiscale 13092570152
Società a Socio Unico – Capitale Sociale 16.000,00 Euro I.V. – Pec: officesolutions@pec.it
Powered by Flying Web Solutions
comments-oeyetagcrosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram